La cooperativa Bonifica Lamone conta oggi circa 700 soci, soprattutto piccoli prorietari terrieri. Attualmente gestiamo circa 500 ettari (300 in proprietà e 200 in affitto), assicurando lavoro a 10 dipendenti fissi e 37 avventizi agricoli (fra cui 4 donne) nelle nostre aziende, nei lavori eseguiti in campagna presso terzi e nei punti vendita di proprietà.
Siamo in grado di risolvere qualsiasi bisogno dei nostri soci in tutte le fasi della produzione, fornendo i servizi necessari alla lavorazione e alla conduzione dei terreni a prezzi concorrenziali sul mercato: dall’assistenza tecnica, passando per la fornitura di mezzi tecnici, continuando con i servizi eseguiti come lavoro conto terzi e per finire con la commercializzazione dei prodotti.
Questa eterogeneità di servizi viene messa a disposizione della nostra base sociale perché trovi nella cooperativa un punto di riferimento.
Il nostro personale è capace e di riconosciuta professionalità, e questo ci ha spinto ad organizzare nuovi e innovativi servizi quali il giardinaggio e la manutenzione dell’attrezzatura da giardinaggio. Penando al futuro abbiamo inserito nuove leve che saranno i degni successori dei nostri più bravi operai e collaboratori per dare continuità all’azienda.
Il nostro obiettivo è avere una squadra di collaboratori professionalmente preparati che possano divenire di supporto, confronto e consulenza all ’azienda agricola dalla preparazione dei terreni, fino nella fase di esecuzione e decisione delle lavorazioni del fondo per finire con un valido supporto tecnico e commerciale che si spinga fino alla migliore commercializzazione dei prodotti stessi.
Il cammino che l’azienda ha fatto in questi anni è stato quello di un’azienda in continua crescita che ha saputo adattarsi ed evolvere i propri servizi in base alle esigenze della sua base sociale e dell’agricoltura in generale. E dobbiamo continuare a crescere sia per quanto riguarda il settore commerciale in cui deve aumentare il fatturato (abbiamo ristrutturato i punti vendita aumentando le referenze) sia per quanto riguarda la qualità dei servizi offerti (ci siamo dotati di attrezzature e macchinari nuovissimi e all’ avanguardia).
Siamo attivi anche nel contesto che ci circonda sostentendo e finanziando le attività sociali del territorio: abbiamo partecipato al finanziamento del pulmino per il trasporto dei disabili e degli anziani del territorio di Savarna, Sant’Antonio e Sant’Alberto.